Leggete il nostro ultimo blog: “LA STORIA DEI CONFETTI!”
Come vengono prodotti i confetti? Una domanda che non tutti si pongono ma che a noi di Confetti e Fragranze è sorta.
Quando diciamo la parola confetto tutti pensiamo al classico confetto bianco con dentro la mandorla.
Gli ingredienti sono semplici: mandorle e zucchero.
Per prima cosa si lavora le due materie prime: le mandorle vanno essiccate, pulite e passate in forno per togliere l’umidità, lo zucchero va sciolto lentamente, fino a ottenere uno sciroppo.
Dopodiché le mandorle vanno gommate, cioè vanno rivestite di un leggero strato di gomma arabica per favorire l’adesione dello zucchero.
Vengono poi versate all’interno delle bassine, grandi contenitori di rame, simili alle betoniere che, fanno in modo che lo sciroppo di zucchero si distribuisca uniformemente, andando a creare strati sempre più duri e bianchi ed evitando che le mandorle si appiccichino tra loro.
Un tempo le bassine erano azionate a mano per tutte le ore necessarie alla lavorazione.
Per produrre il confetto classico ci vogliono due giorni ma è possibile velocizzare il processo passando le mandorle nell’amido di riso o mais (incamiciatura o inamidatura), questo passaggio viene svolto tra la gommatura e la confettata.
L’ultimo passaggio è l’asciugatura.
Le mandorle utilizzate per fare i confetti sono di tre tipi: mandorla d’Avola, mandorla della California e mandorla Spognola.
✨✨✨
Per ogni dubbio, richiesta o consiglio puoi contattare gratuitamente la nostra Cadeau Consultant che ti aiuterà nella scelta della scatola giusta per il tuo evento e dare così vita anche a nuove idee.
Inviaci un messaggio via whatsapp:
+39 375 775 0017